Carnevale in Puglia, il programma completo degli eventi. Ecco dove andare

di Luana PRONTERA
Mercoledì 15 Febbraio 2023, 18:31 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 11:59 | 2 Minuti di Lettura

TARANTO

Carnevale di Taranto

Una idea originale a Taranto, ideata dall'associazione del Palio di Taranto che si terrà domenica 19 febbraio. Maschere e personaggi del mare saranno presenti nel centro storico pedonalizzato per l’occasion. I punti nevralgici: piazza Castello, Via Duomo, Lungomare Vittorio Emanuele con lo staff del Palio di Taranto, del Pittaggio del Baglio, dell’Ateneo della chitarra e dai ballerini di Be Swing con Mood-Culture-Music e Dance.
Non mancheranno i gruppi mascherati delle altre marinerie e anche di altre organizzazioni presenti sul territorio invitate a partecipare in maschera e in barca, con ogni tipo di imbarcazione, a remi, a vela e a motore, in un tripudio di coriandoli.

Carnevale di Statte

Dal 12 al 21 febbraio anche a Statte arriva il Carnevale con mostre, vetrine artistiche, laboratori creativi, cortei e balli in maschera fino al giovedì e martedì grasso. Per tutto il periodo si svolgerà il secondo Concorso “Vetrine in maschera 2023”, rivolto a tutte le attività commerciali del territorio chiamate ad allestire i loro spazi espositivi con i colori tipici del Carnevale. Il 19 febbraio la Biopiazza di Statte si anima con la sfilata e relativa premiazione per le maschere più belle originali, dei bimbi che da 0 ai 12 anni. Il 20 e il 21 febbraio, i bambini dai 6 ai 9 anni, nella biblioteca “Matteo Mastromarino”, parteciperanno a dei veri e propri laboratori artistici. Il Carnevale si concluderà con la sfilata del 21 febbraio a partire dalle ore 16.00. Un momento di gioia e condivisione aperto a tutti. Le iniziative promosse dalle Associazioni Arcobaleno, ASD MC Diabolik, La Rosa dei venti, Interclub, Sall, Maddylú, Comitato San Girolamo, ASD Danceexplosion sono interamente patrocinate e sostenute dal Comune di Statte.

Carnevale di Massafra

Il carnevale di Massafra è giunto alla sua 70esima edizione con un’esplosione di energia e un tripudio di colori che invaderanno le strade lella città nelle giornate 19 e 21 febbraio grazie alla presenza dei gruppi mascherati mentre, per i carri allegorici, occorrerà attendere il 3 e il 10 giugno. Si tratta di una manifestazione molto antica che trova le sue origini in uno scherzo messo in scena, nel 1951, da un gruppo di attori nel tentativo di trovare uno scherzo idoneo a destare la pigrizia della cittadina. Dissero quindi che sarebbe stata organizzata una corrida nel cuore della città. Tutti si riversarono in piazza per assistervi ma i figuranti, toro compreso, erano di cartapesta e i personaggi della corrida sfilarono in versione giullaresca e goliardica dando vita ad una lunga tradizione che ancora oggi si ripete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA