Blue monday, oggi è il giorno più triste dell'anno: cos'è, quando arriva e perché. Come combatterlo col cibo

Lunedì 15 Gennaio 2024, 07:48 - Ultimo aggiornamento: 12:01 | 1 Minuto di Lettura

Frutta secca e cioccolato bye bye tristezza

Rimanere in forma e aumentare le endorfine. Come?
1. Frutta secca e cioccolato: bye bye tristezza!
Questi due alimenti, oltre a essere deliziosi, favoriscono la produzione di triptofano, l'ormone del buon umore. Un boost di energia e serenità, ideale per trovare la giusta carica e la motivazione necessaria per abbandonare il piumone al mattino! Il modo ideale per gustarli? Utilizzarli, suggerisce Cortilia che ha dedicato dei veri e propri 'kit della felicità', come topping per yogurt e porridge
2. Hot n’ Fun
Afrodisiaco, acceleratore del metabolismo e stimolatore delle endorfine. Il peperoncino possiede tutte le caratteristiche per far ritrovare il sorriso in men che non si dica! Può dare una marcia in più ai primi piatti. Un altro suggerimento? Lasciarlo macerare nell’olio di oliva come accompagnamento di crostini, pizza e focacce.
3. Carboidrato che passione!
Mai sentito dire: "Sei triste? Mangia la pasta!"? E' stato scientificamente provato che i carboidrati, specialmente quelli presenti nella pasta, possono migliorare l’umore grazie alla combinazione di triptofano e vitamine del gruppo B presenti naturalmente in questo alimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA