Al via la Fiera del Levante. Tutti gli spazi già esauriti. Inaugurazione con Salvini

Al via la Fiera del Levante. Tutti gli spazi già esauriti. Inaugurazione con Salvini
4 Minuti di Lettura
Sabato 9 Settembre 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 21:26

Sarà soprattutto all’insegna dell’innovazione l’edizione numero 86 della Fiera del Levante, in programma da Bari da oggi al 17 settembre, e che questa mattina sarà inaugurata al Centro Congressi dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Eloquente è lo slogan di quest’anno: “La Forza del Levante”. 

 

Il programma

Ad aprire la cerimonia saranno il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante, Pasquale Casillo e il presidente della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli. A chiudere i lavori, appunto, il ministro Salvini, che proprio in settimana ha parlato di una Puglia al centro della ripresa, con opere infrastrutturali per 11,2 miliardi. Alla cerimonia prenderanno parte inoltre rappresentanti di Governo, parlamentari, personalità estere delle Nazioni presenti a questa edizione della Campionaria e le massime autorità civili, militari e religiose del Mezzogiorno.

Dopo l’inaugurazione, per il pubblico cancelli aperti dalle ore 14.

Apertura cancelli


La Campionaria di Bari parte già con un piccolo record, con il tutto esaurito degli spazi disponibili. Per nove giorni la Fiera del Levante sarà vetrina privilegiata, per visitatori ed espositori, di tanti settori strategici per la crescita dell’intero territorio.
Dall’innovazione, che darà spazio a idee e progetti in collaborazione con il FabLab del Politecnico di Bari, al welfare con l’esposizione, in collaborazione con l’Assessorato comunale al ramo, di associazioni del terzo settore cittadino; dalle molteplici occasioni di confronto e discussione offerte dall’internazionalizzazione, alla creatività rurale e alla contaminazione fra settore Agrifood e delle Industrie Culturali e Creative in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. E poi ancora, spazio all’automotive, con esposizione di auto nuove, usate ed elettriche e all’edilizia abitativa, arredamento e outdoor. Confermata l’attenzione per il food, dall’enogastronomia di qualità dove si valorizzeranno le aziende pugliesi di eccellenza alla filiera ittica e di promozione della sostenibilità ambientale, alla Coldiretti, presente con i suoi associati e produttori. Grande attesa anche per la Galleria delle Nazioni dove sarà possibile immergersi nei colori, nei profumi e nelle tradizioni artigianali di tanti paesi di tutto il mondo. Spazi dedicati anche allo shopping, alla Sicilia, tra prodotti artigianali e food, e ad una rappresentanza delle Forze dell’ordine.

Cultura, spettacoli e intrattenimento


Ma la Fiera del Levante è anche cultura, spettacolo, intrattenimento. Un ricco cartellone di eventi gratuiti e capaci di soddisfare le esigenze di tutti, adulti, giovani e giovanissimi, accoglierà ogni sera i visitatori. Dai concerti di Al Bano a Luchè Live ‘23 Powered by Radio Norba, al format di Telenorba “Che sera!…in Fiera”, condotto da Valentina Persia con il duo Boccasile & Maretti, per una serata all’insegna della comicità e della musica, dalle sonorità e l’energia della Rimbamband alla comicità di Solfrizzi e Stornaiolo con “Il cotto e il crudo” fino ai djset con The Best Apulian Djs Summer 2023, un evento dedicato ai migliori dj della scena pugliese.
Infine, un parco divertimenti per bambini e famiglie e tanti artisti di strada internazionali che sapranno affascinare e meravigliare i visitatori, adulti e piccini, in giro per gli stand. Dalla magica suggestione del Carillon vivente alle sorprendenti acrobazie all’interno della ruota di Mr. Dyvinetz, leader indiscusso nell’arte e nella disciplina della Rue Cyr, dall’arte circense di Mister David alle improvvisazioni comico-musicali della Mabò Band e a quelle del teatro di strada de La Baracca dei buffoni fino alla magia dello spettacolo delle fontane danzanti, graditissimo ritorno di quest’edizione della Campionaria.
Il costo del biglietto è di 4 euro. L’accesso è gratuito per coloro che arriveranno nel quartiere fieristico in bicicletta, per le persone con disabilità accompagnate (1+1), i bambini al di sotto dei 10 anni, ai giornalisti e forze dell’ordine muniti di tesserino professionale. I biglietti, già disponibili on line sul sito della Fiera del Levante (www.fieradellevante.com) si potranno acquistare anche presso gli ingressi Orientale, Edilizia, Agricoltura e Verdi da oggi dalle 14 alle 21, domani dalle 10 alle 21, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 20 e sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA